Progetti Attivi



Una pagina dedicata ai progetti che ci stanno a cuore


Progetti per l’avvio della Palestra di Vita territoriale

foto di gruppo Palestra di Vita
Palestra di Vita
Verso fine 2023, l’ODV Anzitutto, ha investito sulla Palestra di Vita. Nel Biellese solo due persone, che lavorano per A Ruota Libera, hanno la qualifica necessaria a svolgere attività di PdV e Anzitutto ha presentato domanda di finanziamento, ottenuto nell’ambito dei Bandi:

- sperimentazione POV Great Old Biella (Università Piemonte Orientale con Compagnia di San Paolo e Fondazione CRB)
- Bando 2023 della Regione Piemonte per l’invecchiamento attivo.

Le attività di PdV sono iniziate nel 2024 in due sedi (Zumaglia con AUSER e Biella con l’Oratorio di Santo Stefano) e la Cooperativa è il principale partner-fornitore di questi Progetti di Anzitutto, con grande soddisfazione nel proporre territorio tale attività innovativa. Il modello di intervento in gruppo ha un marchio registrato di poprietà del consorzio socio assistenziale del Cuneese. La formazione è a cura della Bottega del possibile.

Si incentra sul coinvolgimento e sul mantenimento della voglia di vivere, stimolazione mentale e fisica, recupero dei ricordi del territorio ed è modula secondo le esigenze. La Palestra di Vita è strategica per la nostra finalità di Empowerment del territorio ed attivazione delle potenzialità, anche di auto-mutuo aiuto, degli anziani parzialmente o autosufficienti. Si svolgono attività in cui la conduttrice accompagna ma non dirige il gruppo, anche alla riscoperta ed alla fruizione di risorse territoriali identitarie e di servizi: non solo la storia ma anche visite a mostre e musei ed incontri con testimoni significativi come scrittori, operatori sanitari, Amministratori, ecc.


Ti sos…tengo a casa

locandina dettagli progetto Ti sos…tengo a casa
Ti Sos…tengo a casa
La cooperativa A Ruota Libera, attraverso la collaborazione con Anzitutto, Auser, ABV e Filo d'Arianna, ha concluso a marzo 2024 la sperimentazione di un accompagnamento adeguato nei momenti di crisi, con un progetto di 3 mesi da concordare insieme, per assistere al meglio il tuo caro e migliorare il benessere di tutta la famiglia.

In più, grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, che ha creduto in questa sperimentazione, alcune famiglie hanno potuto usufruire di questo servizio gratuitamente o con un forte sconto. Comunque, siamo sempre disponibili ad attivarlo.

Per saperne di più contattaci

Progetto Tavolo per la domiciliaritÀ Consorzio Socio-assistenziale Intercomunale IRIS - ATI “Domicili-amo”

foto mani che curano
Progetto Tavolo per la domiciliarità Consorzio Socio-assistenziale Intercomunale IRIS - ATI “Domicili-amo”
Si tratta di un gruppo di soggetti del Terzo settore che nel 2024 si sono costituiti in ATI, in seguito ad aggiudicazione a fine del 2023 di incarico da parte del Consorzio IRIS, dopo chiamata pubblica, per lo svolgimento di attività di sostegno e potenziamento della domiciliarità nel Biellese occidentale. La Capofila è la Cooperativa Sociale Maria Cecilia e sono presenti anche come ODV Anzitutto e G.V.V. San Giuseppe, Cooperative Sociali quali Anteo, La Valdocco e Filo da Tessere ed Agenzie Formative come Inforcoop Ecipa ed Enaip.

Progetto Accanto a te

logo AccompagnaMenti
Progetto Accanto a te
Progetto del GVV San Giuseppe ODV, gestore storico per gli Enti dello Sportello Filo d'Arianna di Biella, a sua volta finanziato dall’UNIVERSITA’ PIEMONTE ORIENTALE nell’ambito del POV Great Old Biella, in cui A Ruota Libera collabora per la parte relativa alla formazione ed al tutoraggio dei nuovi volontari giovani.


Accompagnamenti

logo AccompagnaMenti
AccompagnaMenti - Se le demenze isolano la comunità unisce
Avviato nel gennaio del 2023, il progetto "AccompagnaMenti - Se le demenze isolano la comunità unisce" è una innovativa rete territoriale per aiutare chi vive la demenza, messa a punto grazie a un contributo di 223 mila € della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.

Per saperne di più visita la pagina della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella


In caso di necessità chiamaci!
015.2472970
Siamo reperibili 24 ore su 24.

Con il supporto adeguato, la qualità della vita può davvero cambiare.